Logo2 Logo3

Sito ufficiale SKI-ISito SKI-I LombardiaCalendario eventiMaestro MiuraDojokunChi siamo
Agonisti
CorsiArchivio eventi
Contatti & newsletter

MONDIALI A GIACARTA 2016

26 - 28 agosto 2016

Finalmente il momento tanto atteso è arrivato, l'appuntamento è per il 20 agosto ore 18.00 a Malpensa e, puntuale, il gruppo al completo si presenta con la supervisione del M° Miura e dei Sempai Grosselle e Lusvardi.

Alle ore 21.00, puntuale, l'aereo parte per la prima tappa, Abu Dabhi. A notte fonda si arriva ad Abu Dabhi e dopo 3 ore di scalo tecnico si riparte per la meta stabilita, Giacarta. Il viaggio è lungo e ci attendono due differenti fusi orari, arriviamo a Giacarta nella tarda serata ed il pullman messo a disposizione dalla federazione ci accompagna in albergo. Assegnazione delle camere già suddivise per nominativi e finalmente una notte di riposo. Dall'alto del nostro 46° piano Giacarta ci appare come una grande megalopoli illuminata.

La mattina successiva appuntamento al gran completo per la colazione. Alberghi enormi, lussuosi e particolarmente puliti si presentano ai nostri occhi, la colazione ricca e abbondante con una molteplicità di frutti esotici, cominciamo bene.

Subito le direttive della giornata, allenamento per gli agonisti e relax in piscina, pomeriggio libero per shopping e visita della città. Temperature molto alte con un'umidità elevatissima fan capire che è meglio muoversi in taxi e con aria condizionata. Per attraversare la città in taxi bastano 2 euro, Giacarta non è Milano. Traffico elevatissimo e caotico rendono particolarmente difficile gli spostamenti.

Le prime due giornate passano con questo programma di ambientamento per le particolari temperature.

Si arriva velocemente al mercoledì e giovedì giornate dedicate ai breafing degli arbitri con le relative indicazioni per lo svolgimento delle competizioni di venerdì, sabato e domenica.

Arriviamo a venerdì primo giorno di gare. Sono in pedana le categorie dei juniores e dei master, è il giorno della mia gara.

La mia categoria, 55/59 anni, è composta da 16 atleti nel kumite e, io riesco a salire sul podio aggiudicantomi la Medaglia d’Argento, moderatamente soddisfatto per il risultato ottenuto.

Sabato si presenta con la visita e relativo discorso del vice presidente indonesiano, che si presenta per la sfilata ufficiale delle nazioni, ben 49 bandiere diverse con circa 1100 atleti.

Finalmente iniziano le gare delle categorie più sentite, i seniores individuali.

Nella sua categoria kumite femminile individuale +60kg, Naomi inizia molto bene e si ferma ai quarti di finale, un problema al piede le preclude l'avanzamento nel torneo,ma comunque riesce ad arrivare nei primi 8 nella sua categoria.

Davide nel kata si ferma alle semifinali entrando nei primi 8 disputando la finalissima , ma nulla può contro lo strapotere dei danesi e dei giapponesi. Stessa sorte nel kumite, dove nella sua categoria approda alle semifinali ma perde con Jeremy con un arbitraggio piuttosto discutibile, si consolerà con il bronzo a squadre nel kata.

Daphne dopo un acceso e combattivo torneo, nel kumite individuale femminile -60kg, s'impone vincendo la Medaglia d'Oro, l'oro che mancava al nostro Club, l'oro tanto sospirato ed agoniato che ci era sfuggito nei precedenti Mondiali, Sudafrica, Giappone, Grecia e Australia.

La giusta preparazione fisica e mentale, l'aiuto e la collaborazione del M° Miura, del M° Grosselle, del M° Lusvardi e del gruppo karate Carnate hanno portato a conseguire questo brillante risultato.

Le soddisfazioni non sono finite, il torneo a squadre nel kumite femminile ci portano 2 splendide Medaglie d'Argento per Daphne e Naomi e, come già detto Medaglia di Bronzo per Davide nel kata team.

Daphne non finisce mai di stupire aggiudicandosi la Medaglia d'Argento nel torneo riservato alle vincenti, Gran Champion.

La giornata si conclude con l'abituale Sayonara Party con la presenza dell'ambasciatore italiano a Giacarta, Dott. Vittorio Sandalli, che porta il saluto ufficiale e le congratulazioni al M° Miura per i brillanti risultati ottenuti in questa trasferta mondiale.

La mattina successiva, come consuetudine, footing alle ore 8.00 con il nostro M° Miura.

La giornata scorre veloce ed è già tempo di prendere l'aereo per ritornare in Italia.

Complessivamente il Club Karate Carnate ha conquistato 1 Oro, 4 Argenti, 1 Bronzo. La nazionale italiana al completo ha ottenuto 6 Ori, 6 Argenti, 5 Bronzi.

Il rientro in Italia ci vede stanchi ma visibilmente soddisfatti, qualche giorno di riposo mentre sta già per iniziare una nuova stagione.

Rimarrà indelebile nelle nostre menti l'esperienza fatta in paese così lontano e così diverso dalle nostre abitudini e, rimarrà indimenticabile il fantastico Oro conquistato dalla nostra Daphne.

PV

OSS