Logo2 Logo3
         

Home
Sito ufficiale SKI-ISito SKI-I LombardiaCalendario eventiMaestro MiuraDojokunChi siamo
Agonisti
CorsiArchivio eventi
Cultura
Contatti & newsletter

CAMPIONATO ITALIANO 2014 SALSOMAGGIORE TERME

 31 maggio e 1 giugno 2014

 

L’appuntamento annuale più importante della stagione agonistica nazionale si rinnova in quel di Salsomaggiore Terme, lo schema è il classico consolidato negli anni, il sabato categorie seniores e veterani e la domenica speranze e juniores.

Non si è ancora spenta l’eco degli europei di Dresda con la bella vittoria di Dado nel kumite e le ottime prove delle nostre Naomi e Daphne sempre nel kumite ottime medaglie d’argento e di bronzo, che ci troviamo subito alla conferma di quanto egregiamente concretizzato.

I ragazzi sono carichi, pur essendo l’impegno gravoso è difficile rimanere in forma mentalmente e fisicamente per un mese di fila, chi fa gare sa a cosa mi riferisco, i nostri ragazzi ci hanno abituato a splendide imprese e anche questa volta non ci hanno deluso.

Alla fine della prima giornata di gare otteniamo un ricco bottino, Dado 1° nel kumite -75kg, Daphne 1° nel kumite femminile, sul podio anche l’ottima Naomi medaglia d’argento.

La competizione kumite team femminile vede le nostre allieve, nella finale con la Toscana, primeggiare dopo un avvincente spareggio con Naomi reattiva, decisa, concreta e sicura, sicuramente la migliore di tutto il torneo a detta di tutti i tecnici che hanno potuto gustarsi la splendida finale.

Neanche il tempo di gioire che ci troviamo a Caravaggio si sposa la nostra Sara con l’amico Beppe, non potevamo mancare, arriviamo stanchi ma contenti della giornata appena trascorsa e siamo accolti da Sara e Beppe con le loro fedi lucide, sono proprio belli, manco a dirlo si fanno le 2 di notte, solo qualche ora di sonno e alle 6,30 si riparte per Salsomaggiore un'altra lunga e intensa giornata ci aspetta sui tatami di gara.

Iniziano le categorie speranze e la piccola Aurora ci riempie di gioia vincendo la sua categoria medaglia d’oro nel kata cintura bianche, la sorella Erika conquista il bronzo nelle cinture marroni kata speranze, grande felicità in casa Palermo e per tutto il gruppo, la nonna al seguito è emozionata e qualche lacrima le bagna il viso, papà Palermo è entusiasta delle sue bimbe viene ripagato di tutti i sacrifici fin ora fatti.

Le emozioni non sono finite, con immenso piacere vediamo il ritorno di Sara, una delle mie atlete migliori, dopo una stagione lontana dalle gare torna vincente con due splendide medaglie d' oro nel kumite juniores marroni e bronzo nel kata, il gruppo ma specialmente Naomi e Daphne hanno contribuito a questo splendido risultato, sono ben 5 i titoli Italiani che Sara ha vinto negli ultimi anni, bentornata.

Molto bene i Gjoncari, il piccolo ma terribile Yuri è medaglia d’argento nel kata speranze cinture gialle, la sorella Francesca nel kata juniores cinture gialle d’argento dopo una splendida gara, molto brava complimenti.

Altre ottime medaglie arrivano da Ludovica bronzo nel kata speranze cinture verdi,bella prova di questa nostra atleta che ci ha ormai abituato a vederla sul podio, bravo anche il nostro Leonardo ottimo terzo, medaglia di bronzo nella categoria cinture arancio juniores.

Video delle finali kumite di Naomi, Daphne e Dado

La manifestazione ha visto la presenza di circa 500 atleti provenienti da molte regioni d’Italia, il nostro gruppo ha portato atleti nelle categorie seniore, juniores e speranze e abbiamo conquistato podi importanti in tutte le categorie, obbiettivo centrato, affermo sempre l’importanza della crescita del gruppo in tutte le sue componenti, il campione deve mettersi a disposizione del gruppo per far crescere anche gli altri, è stata sempre la nostra politica ed è dimostrato attraverso i risultati che è una politica vincente.

E' stato sicuramente un campionato Italiano movimentato e faticoso ma i risultati ottenuti ripagano dei sacrifici fatti, il mio ringraziamento va verso i miei collaboratori Rita ed Enrico che aiutano, supportano e a volte sopportano, i genitori dei ragazzi non sono da meno, in questo momento di crisi sociale ed economica abbiamo contribuito a dare un piccolo momento di gioia, ora gustiamoci qualche giorno di riposo.

P.V.

Oss.