Campionato Italiano Salsomaggiore Terme 4-5 Luglio 2009

Penultima prova di questa lunga ed estenuante stagione che culminerà con l’imminente Campionato mondiale ad Atene l’ultima settimana di luglio.

Ma per ora bisogna concentrarsi sulla gara più importante del panorama nazionale il campionato Italiano che anche quest’anno si tiene a Salsomaggiore Terme.

Per la verità sembra una competizione sottotono per quanto riguarda il numero di partecipanti circa 400 atleti iscritti, la mancanza degli atleti di punta della nazionale, saggia decisione, una eventuale contusione o botta o rottura metterebbe in serio dubbio la presenza ai mondiali, quindi per una volta gli agonisti di punta a fare da spettatori.

Largo quindi ai giovani e a chi vuole mettersi in mostra e, in questo senso abbiamo potuto vedere che il vivaio è molto ricco e fornito di giovani di belle speranze pronti a dimostrare in pedana tutto il loro valore.

Come di consueto la competizione si è svolta tra sabato e domenica, sabato veterani e seniores, domenica speranze e juniores.

I nostri ragazzi hanno lasciato il segno in tutte le categorie salendo sul gradino più alto del podio per ben sei volte.

Questi i fatti, 1° classificato lo scrivente nella categoria cinture nere veterani kumite dopo una non entusiasmante prova nel kata.

1° classificata categoria veterani 1° kiu Bonfanti Rita dopo una estenuante gara l’ottima Rita ha conquistato l’ambito titolo.

1° classificata categoria veterani 6°kiu Penati Nadia esattamente come sopra.

1° classificata categoria seniores 2° kiu Poli Francesca ottima prova della nostra Francesca ben preparata e con grinta da vendere.

1° classificato categoria juniores kumite cinture nere Samela Alessandro, il ragazzo è arrivato a questo appuntamento con la voglia di primeggiare unita ad un ottima preparazione psico/fisica ed il risultato è stato micidiale per i suoi avversari che si sono dovuti accontentare delle piazze d’onore. Sul gradino più alto del podio si è accomodato lui, il nostro Alessandro, con appeso al collo l’ambita medaglia d’oro.

Da sempre la categoria juniores cintura nera è stata serbatoio di grandi soddisfazioni per la nostra squadra di club e anche per la Nazionale sfornando atleti che hanno potuto e tutt’oggi possono calcare i tatami internazionali gareggiando con il tricolore sul petto.

Altro titolo conquistato nella categoria speranze marroni kumite, l’ottimo Rotondo Gianluca ha bissato il risultato dell’anno scorso con un ottima vittoria in una categoria agguerritissima.

Non è semplice conquistare per due anni di fila il titolo Italiano in una categoria bella ed entusiasmante dove si comincia a vedere il carattere e la determinazione nel combattimento di questi giovani atleti ovviamente nel rispetto assoluto dell’incolumità dell’atleta ancora in tenera età e quindi da formare sia tecnicamente che psicologicamente.

Il piccolo Gianluca ha così potuto ripagare i sacrifici fatti dai suoi genitori nello spostare la data di partenza delle ferie già fissate da tempo ed anche un grazie ai suoi genitori che hanno capito l’importanza della partecipazione del loro figlio a questo impegno.

Abbiamo inoltre ottenuto altro brillanti successi, ben 3 medaglie d’argento 2 conquistate da Verderame Davide campionato italiano e trofeo M° Miura. Ormai siamo abituati ai risultati di Dado che ha sempre ben figurato in questa stagione, ovviamente il pensiero va al prossimo Mondiale in Grecia dove Davide parteciperà come atleta di punta della squadra di kata.

Non poteva mancare la medaglia di Sara.

La nostra piccola leonessa ancora una volta è salita sul podio, per un soffio sul gradino più alto, sarebbe stato per la terza volta consecutivamente, si è dovuta , si fa per dire, accontentare della medaglia d’argento.

Complimenti piccola Sara Zanirato è un onore essere il tuo istruttore, continua così a dare e prendere queste belle soddisfazioni.

Altre medaglie, questa volta di bronzo sono state conquistate da:

Riva Sara bronzo categoria marroni kata seniores 3°kiu un ottimo ritorno dopo una lunga assenza, la nostra atleta meritava un metallo più prezioso vedendo anche le sue contendenti ma spesso le gare nascondono delle insidie e bisogna fare buon viso a cattivo gioco.

Sala Riccardo altro bronzo categoria seniores 7° kiu, con maggiore decisione e tranquillità avrebbe potuto ottenete un risultato migliore, sarà per la prossima volta, esperienza fatta e da non dimenticare.

La piccola Palermo Erika conquistando il bronzo archivia un anno pieno di grandi soddisfazioni, sempre presente e sempre vincente, in tutte le gare quest’anno disputate è sempre salita sul podio è ormai una certezza del nostro team.

Bilancio positivo su 20 atleti in gara ben 12 piazzamenti, quasi un risultato da incorniciare.

P.V.

Oss.